Indice:
· Sports Outdoor
· Scoperte
· Spiagge
Sports Outdoor
Sport outdoor, scoperte e autenticità. Tutto quello che la Liguria ha da offrire.
DIVING: In collaborazione con Nautilus Diving Center della Marina di Aregai si organizzano escursioni in barca, battesimo del mare, corsi di subacquea. Contattaci per organizzare la tua giornata in acqua.
PESCA D’ALTURA: Da San Lorenzo al Mare si può salpare per gustarsi un aperitivo al tramonto, oppure per una battuta di pesca diurna o notturna. Lo staff ti consiglierà le tecniche più adatte alla stagione ed alle condizioni meteo. Un modo per divertirsi, imparando qualche trucco del mestiere.
- CANYONING: In collaborazione con Movimento e Natura proponiamo due percorsi: -Santa Lucia base: percorso di quasi 2 ore adatto sia ai bambini piccoli 6-7 anni che agli adulti: perfetto per famiglie. -Santa Lucia Integrale: percorso decisamente più impegnativo, della durata di circa 4 ore. Adatto per adolescenti e adulti. Attrezzatura tecnica e di sicurezza fornita. 15% di sconto per i clienti di Oltrealmare.
GOLF:
Castellaro Golf Club: il percorso, 9 buche par 33, ha uno sviluppo complessivo di 2300 metri. Terreno ondulato, fairway piuttosto stretti e insidiosi green, mitigate da scorci panoramici e da diverse aree di partenza. Il tutto è dominato dalla curatissima Club House, con la sua Segreteria, l’accogliente sala Soci ed il Bar ristorante. Presenti anche le aree dedicate alla pratica: il putting green, il bunker di pratica, la vasta area dedicata al gioco corto e l’ampio campo pratica dotato di target green sino a 225 metri. A 25’ in auto da Oltrealmare.
Sanremo Golf Club: 18 buche vista mare. Non è un tracciato lungo: i par 4 sono tutti più o meno facilmente raggiungibili con il secondo colpo. Non è un campo per “picchiatori” ma compensa bene questa carenza proponendo delle buche assai tecniche e delicate dove il giocatore deve prestare massima attenzione. A 35’ in auto da Oltrealmare. 20% di sconto sul Green Fee feriale e Green Fee festivo per il clienti di Oltrealmare. -Golf Club Garlenda: l percorso del Golf Club Garlenda ha uno sviluppo di 6.085mt con un CR 72,0 e un SR 133 per gli uomini, e CR 73,6 SR 130 per le donne. A 35’ da Oltrealmare.
BIKING: La Valle del San Lorenzo e quella del Prino , grazie alla loro conformazione, si offrono come meta ottimale per tutti i tipi di ciclisti: dal ciclista su strada al mountainbiker. Si tratta di anelli naturali, che possono essere percorsi completamente o personalizzati in base al livello di preparazione del ciclista, anche tramite una serie di single tracks e ampie strade sterrate.
MTB o E-BIKE: possiamo organizzare con una guida certificata di mtb e E-bike dei giri emozionanti nelle nostre mulattiere. Da Civezza si raggiungono i 1000 metri del Monte Faudo (da cui si gode una vista mozzafiato), per poi iniziare interminabili discese su antiche mulattiere, singletrack naturali e percorsi freeride. Il territorio permette di soddisfare i riders più esigenti di tutte le discipline: XC, All Mountain, Enduro, Free Ride e persino alcuni percorsi di Down Hill.
Un esempio? Da Cipressa, seguendo la via di cresta su ampia strada sterrata si arriva al passo di San Salvatore e, da qui, il biker può continuare la sua risalita fino al Monte Faudo, attraversare il bosco di Dolcedo e scendere a Civezza per poi rientrare a San Lorenzo al Mare o, in alternativa, ridiscendere su single tracks o strada bianca verso Pietrabruna evitando, così, la salita in vetta e, in questo modo, attraversare e ammirare lo storico e bellissimo Ponte Merea (secoli XIII-XIV) per poi giungere finalmente a Civezza e terminare il giro. L’ampio giro, così come tanti altri, si presta a essere coperto in una sola giornata: si tratta di percorsi consigliati praticamente a ogni genere di biker, in quanto presentano fondi e strade di facile percorrenza e dislivelli che raramente richiedono molto impegno fisico.
Esistono, poi, numerosi giri su sentieri e tracciati anche più impegnativi, che consentono di effettuare varianti al percorso consigliato e adatti anche ai freeriders.
BICI DA CORSA: partendo da Oltrealmare potrete ripercorrere alcune tra le strade della Milano Sanremo con le vostre bici da corsa. Le strade che collegano i borghi di Pietrabruna, Boscomare, Lingueglietta e Cipressa sono collegate ad anello e si presentano ottimali per il ciclista stradale che preferisce una tranquilla pedalata nell’entroterra.
LA PISTA CICLABILE DEL PONENTE LIGURE: un’emozione da percorrere, una pista unica nel suo genere, a contatto col mare! Oltrealmare dista meno di 10’ in auto dalla pista ciclabile del Ponente Ligure, una delle più lunghe del Mediterraneo: con i suoi 24 Km interamente pianeggianti è fruibile da pedoni e ciclisti. Il percorso, che segue tutta la costa, parte da San Lorenzo al Mare e passa attraverso Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo, terminando a Ospedaletti. Oltre ad essere un percorso perfetto per coloro che vogliono praticare sport durante la proprio vacanza, è anche un percorso che permette di ammirare un paesaggio davvero mozzafiato ed il degno trampolino di lancio per un giro su strade altamente panoramiche e ben poco trafficate. Affittando la bicicletta o il risciò a San Lorenzo al Mare, potrete raggiungere i vari paesini disposti lungo la pista ciclabile e durante il tragitto approfittare per farvi un bel bagno in mare! https://www.pistaciclabile.com/
TREKKING: La Valle del San Lorenzo, dal mare all’entroterra, sino alle cime più elevate che raggiungono i 1000 metri di altitudine, offre numerose e interessanti possibilità escursionistiche praticabili da tutti e tutto l’anno. Passeggiare in un bosco, rimanere sdraiati su un prato, affrontare un sentiero in montagna ha il potere di garantire benefici sullo stato fisico e psichico, accrescere il proprio stato di benessere e permettere di ritrovare rinnovata energia.
Il trekking nella nostra zona può essere praticato tutto l’anno anche in compagnia dei propri figli. La moltitudine di sentieri permette di scegliere in base alla propria preparazione e al proprio interesse.
Esempi di escursioni in zona:
Scoperte
Decidi se scoprire le bellezze del territorio in totale autonomia o lasciarti guidare da un autista privato in piccoli tour di mezza giornata o di una giornata intera.
Fatti consigliare da noi per vivere un’esperienza personalizzata e prova tutta la comodità e l’esclusività di un autista privato.
NATURA E STORIA (musei, ville e giardini e altro):
Museo Navale di Imperia: inaugurato nel 2017 occupa gli spazi recuperati degli ex Magazzini Generali in Calata Anselmi. Il percorso espositivo, che include una sezione archeologica, raccoglie reperti, oggetti e strumentazioni che testimoniano la storia e l’evoluzione della marineria, con particolari riferimenti al passato marinaro di Imperia. La visita è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un’esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione. A 20’ in auto da Oltrealmare. https://www.facebook.com/museonavaleimperia/
Maci (Museo di arte contemporanea di Imperia): si trova nella splendida Villa Faravelli, in una magnifica posizione all’estremità orientale di Porto Maurizio, dove, in ambienti curatissimi, è esposta una interessante collezione di arte contemporanea, quasi esclusivamente pittorica. A 20’ in auto da Oltrealmare. https://www.maci.art/
Museo dell’olivo di Imperia: in un territorio tra i più ricchi di tradizioni olearie, il museo scaturisce dalla volontà di esplorare tutti gli aspetti, dai più astratti a quelli quotidiani, dell’universo olivo senza limiti storici e geografici, per soddisfare la curiosità culturale di una famiglia. Vicino al museo troverete un grande store dove si possono assaggiare ed acquistare i prodotti dell’azienda Carli e dove si può pranzare in maniera informale. A 25’ in auto da Oltrealmare. http://www.museodellolivo.com/
Museo del clown a Imperia: la splendida Villa Grock, dimora sontuosa ed originale del più grande clown della storia, rinasce grazie ad un progetto culturale, basato sulle nuove tecnologie: al suo interno infatti è stato allestito un percorso, immersivo e magico, dedicato all’arte dei clown. A 30’ in auto da Oltrealmare. http://www.museodelclown.it/it
Museo della Comunicazione a Imperia: piccolo museo affiliato alla fondazione Marconi, ospita piu’ di 500 articoli suddivisi tra telegrafi, radio a valvole e transistor, radio novelty, grammofoni, televisori, telefoni ed altre apparecchiature introvabili. A 25’ in auto da Oltrealmare. https://www.facebook.com/vociNelletere/
Esposizione TRA I MONDI di Carin Grudda, a San Lorenzo al mare: questo parco privato è abitato e vissuto con le opere della sua proprietaria, che di anno in anno crescono di numero. Carin scrive che “lo spazio è diventato un luogo grazie all’arte”. A 20’ in auto da Oltrealmare. https://www.carin-grudda.de/?lang=it
Giardini botanici Hanbury a Ventimiglia: un giardino botanico per l’acclimatazione di piante provenienti dalle più diverse zone del mondo, sfruttando la felice posizione della zona e la particolare dolcezza del clima. Grazie alla collaborazione di botanici, agronomi e paesaggisti in massima parte stranieri, fu creato questo grandioso insieme che non trova eguali in Europa sia dal punto di vista botanico (con le 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto) che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati. https://giardinihanbury.com/. A 50’ in auto da Oltrealmare.
Villa della Pergola ad Alassio: I Giardini di Villa della Pergola, nati a fine ‘800 e portati a splendore dalla famiglia Hanbury nel secolo scorso, godono di una posizione unica di affaccio sul mare. Il Parco si estende su una superficie di 22.000 mq. ed è celebre per la ricchezza della sua flora mediterranea e piante esotiche sempreverdi. https://www.giardinidivilladellapergola.com/. A 40’ in auto da Oltrealmare.
Grotte di Toirano: un’esperienza bellissima sia per i più piccoli che per gli adulti, Le grotte di Toirano sono molto conosciute per la loro bellezza, per la ricchezza di stalattiti e stalagmiti, ma soprattutto per le importanti valenze archeologiche della grotta della Bàsura. Questa grotta infatti conserva numerosissimi resti dell’orso caverne. A 50’ in auto da Oltrealmare. A 50’ in auto da Oltrealmare. http://www.toiranogrotte.it/it/home
CENTRI STORICI (percorsi culturali) Quando si è sulla costa ligure, sembra impossibile che ogni strada che si inerpica verso l’entroterra conduca a borghi ricchi di storia e attraversi paesaggi inediti. Fai un tuffo nel passato e visita i centri storici più belli della Valle del San Lorenzo o della Valle del Prino.. Qualche esempio:
Civezza: Secondo la tradizione, il borgo sarebbe stato fondato durante il XII secolo da tre esuli provenienti da Venezia: infatti il paese si sviluppa in modo lungo e stretto su una cresta, proprio come la forma di una gondola. Civezza è un piccolo gioiello, recuperato grazie a ristrutturazioni intelligenti che hanno mantenuto intatto il fascino di un paese ricco di storia. A 10’ a piedi da Oltrealmare.
Dolcedo: Nel borgo di Dolcedo si può passeggiare costeggiando il torrente Prino con le ruote dei vecchi mulini e raggiungere il ponte costruito dai Cavalieri di Malta nel 1292. A 15’ in auto da Oltrealmare.
Prelà: Situato nell’alta val Prino: un territorio ricco di mulini e frantoi risalenti addirittura al 1400. Da visitare la bella chiesa di San Giovanni del Groppo. A 20’ in auto da Oltrealmare.
Valloria: detto anche “il paese dalla porte dipinte”, è speciale……gli amanti dell’arte potranno scoprire 158 opere d’arte: 158 porte dipinte. Sono le porte di stalle, magazzini e cantine, interpretate da artisti di fama internazionale durante le feste estive che animano il paese in un mix unico di cultura e allegria. A 25’ in auto da Oltrealmare.
Lingueglietta: Posta a ridosso di un poggio soleggiato che signoreggia la bassa vallata e stretta attorno al promontorio che ospitò il suo glorioso castello, Lingueglietta è una frazione del Comune di Cipressa e, senza alcun dubbio, uno dei borghi più suggestivi e caratteristici dell’entroterra ligure di ponente. A 20’ in auto da Oltrealmare.
Cipressa: è il capoluogo del comune più occidentale della Valle del San Lorenzo. Un posto baciato dal sole con una vista mare straordinaria. A 25’ in auto da Oltrealmare.
Pietrabruna: è il capoluogo di uno dei comuni montani della Valle del San Lorenzo che, formato dalle frazioni di Boscomare e Torre Paponi, giace tenacemente aggrappato alle pendici del Monte Faudo (m. 1149) e della cima secondaria del Monte Follia (m. 1031). A 20’ in auto da Oltrealmare.
FACENDO QUALCHE KM IN PIU’…VI SUGGERIAMO DI VISITARE: Dolceacqua ed Apricale, Bussana vecchia (il paese degli artisti), Cervo (uno dei più bei borghi d’Italia).
MERCATINI E SHOPPING
Mercati: fare un giro in uno dei mercati rionali o di antiquariato del territorio è sempre un’occasione per calarsi nella vita vera di un luogo. Colori, sapori, profumi e voci si confondono in una confusione che mette allegria.
Imperia Via Cascione (Porto Maurizio): ogni lunedi e giovedi dalla 8:00 alle 13:00. A 15’ in auto da Oltrealmare.
Imperia Piazza Goito (Oneglia): ogni mercoledì e sabato dalle 8:00 alle 13:00. A 20’ in auto da Oltrealmare.
Dolcedo: ogni 2°domenica del mese mercatino dell’antiquariato e del biologico. A 15’ in auto da Oltrealmare.
Pieve di Teco: ogni ultima Domenica del mese si terrà il Mercatino dell’Antiquariato. A 40’ in auto da Oltrealmare.
Nizza: vale la pena andarci, oltre che per visitare il meraviglioso centro storico e la promenade, anche per farsi un giro nel famoso Marché à la Brocante, mercatino dell’antiquariato che si tiene ogni lunedì mattina. A 1h e 10’ in auto da Oltrealmare.
CITTÀ DELLO SHOPPING:
Sanremo: in Valle Armea sorge il nuovissimo “The Mall” (outlet di grandi firme), inoltre nella via più glamour della città (Corso Matteotti) troverete tantissimi negozi. A 35’ in auto da Oltrealmare.
Alassio: qui lo shopping si fa nella zona ad isola pedonale. Il centro storico, costellato di ristorantini e bar, è pieno anche di negozietti sfiziosissimi e boutique uniche. Già che siete lì, non fatevi mancare una visita al famoso “Muretto” e una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia di sabbia finissima. A 40’ in auto da Oltrealmare.
Montecarlo: è incontestabilmente una capitale internazionale del Gran Lusso. I più grandi nomi della moda si sono rapidamente installati nel Principato; alta moda, profumeria, gioielleria, le più belle parure hanno trovato il loro scrigno: il Principato di Monaco. Vale la pena visitare Monaco anche solo per gli scorci mozzafiato e l’atmosfera surreale che si respira. A 1h e 15’ in auto da Oltrealmare.
LAGHETTI: abbandonate il caos delle spiagge e fate un tuffo nelle acque rigeneranti dei nostri limpidi laghetti dell’entroterra! Luoghi magici dove acque color smeraldo si fondono con la natura.
Laghetti di Civezza (2’ in auto da Oltrealmare/15’ a piedi)
Laghetti di Lecchiore (20’ in auto da Oltrealmare)
Laghetti di Pietrabruna (20’ in auto da Oltrealmare)
Tip: possiamo organizzare mezza giornata o un’intera giornata ai laghetti. Federica vi preparerà il cestino da picnic con gli ingredienti freschi dell’orto e vi accompagnerà a visitare i laghetti più suggestivi dei dintorni, con la possibilità di divertirvi in autonomia e poi di essere riaccompagnati alla base quando preferite!
WHALEWATCHING: Vivi un’esperienza unica in mare aperto, alla ricerca di delfini e balene nel loro habitat naturale, nel Santuario Internazionale dei Cetacei. L’escursione è adatta ad un pubblico di qualsiasi età ed ha una durata di circa 4/5 ore.
Lo scopo è quello di ricercare ed ammirare nel loro habitat naturale delle specie di cetacei residenti in questa area: balenottere comuni, capodogli, zifi, globicefali, grampi, stenelle, delfini, tursiopi.
Sempre presente un biologo sulle imbarcazioni, che darà informazioni, trasformando così l’esperienza di piacere in una vera e propria occasione per apprendere. A Imperia: il punto d’imbarco si trova nel Porto nuovo, in Calata Anselmi (Imperia Porto Maurizio) lungo la banchina. Servizio fruibile solo in alcuni periodi dell’anno. https://liguriawhalewatching.it/prenota-avvistamento-cetacei-genova-ita-2/
PERCORSI ENOGASTRONOMICI:
- Da ottobre a dicembre è possibile assistere alla raccolta delle olive e alla molitura in uno dei frantoi della zona. Durante tutto l’anno offriamo visite guidate al frantoio dove il visitatore può capire come si svolgono le vari fasi della lavorazione. Infine svolgiamo piccoli workshop gratuiti sulla storia dell’olivicoltura nella nostra provincia e sulle proprietà benefiche dell’olio extra vergine.
-Giornate degustazioni di vini tipici o altri prodotti della zona da organizzare e concordare in loco, presso aziende del territorio.
Spiagge
Nel raggio di pochi km troverai le più belle spiagge della riviera ligure di ponente.
Spiagge di Sabbia
San Lorenzo al mare: spiaggia di sabbia libera con facile accesso in acqua. Presente anche uno stabilimento balneare con ristorazione. Percorrendo a piedi un breve tratto di pista ciclabile si possono raggiungere altre spiagge libere di sabbia e ghiaia. A 10’ in auto da Oltrealmare. Imperia Borgo Marina: litorale sabbioso ricco di spiagge libere e attrezzate a pagamento. Spiagge affollate in estate , ma ideali per chi vuole divertirsi giocando a pallone o nelle onde. Parcheggio disponibile in zona. A 15’ in auto da Oltrealmare. Santo Stefano al Mare e Riva Ligure: due bellissimi paesini in riva al mare, con spiagge di sabbia fine che formano delle piccole calette con acqua calma, particolarmente adatte ai bambini piccoli. A Santo Stefano troverete il parco dei gonfiabili in mare: un divertimento assicurato per i bambini! A 20’ in auto da Oltrealmare. Arma di Taggia: una delle più lunghe ed ampie spiagge di sabbia fine di tutta la Riviera di Ponente. Il lungomare ombreggiato e ricco di gelaterie, locali e giochi per bambini è molto adatto alle famiglie. A 25’ in auto da Oltrealmare. Bussana: anche questa è una delle spiagge più belle della zona. La maggior parte dell’area non è a pagamento. A 30’ da Oltrealmare. Diano Marina: ampia e lunga spiaggia di sabbia fine. Nelle giornate ventose ci si può tuffare in splendide onde. A 25’ da Oltrealmare.
Spiagge di ciottoli e scogli
La Galeazza a Imperia è una spiaggia di sassi lontana dalla folla. La sua caratteristica è il roccione in mezzo al mare amato da chi vuole provare il brivido di un tuffo dall’alto. Spiaggia gratuita, con posteggio a pochi passi. A 25’ in auto da Oltrealmare. Il Porteghetto (Cervo): spiaggia attrezzata con ristorante. Possibilità di spiaggia libera su scogli. L’acqua qui è sempre cristallina e ideale per lo snorkeling. Parcheggio da cercare nelle vicinanze. A circa 35’ in auto da Oltrealmare. I Balzi Rossi, a Ventimiglia: spiaggia di pietre, nota anche come “spiaggia delle uova”. La sua caratteristica sono le rocce rupestri che la circondano, ricche di storia paleolitica. Parcheggio da cercare nelle vicinanze. 50’ min in auto da Oltrealmare.
Spiagge per cani
San Lorenzo al Mare: c’è una bellissima spiaggia libera aperta ai nostri amici a 4 zampe, poco dopo l’inizio della pista ciclabile. Imperia: tre spiagge libere sono adibite all’accesso libero dei cani. Una ad Oneglia, nella zona del Pennello, e due a Porto Maurizio (zona Prino e di Borgo Marina). In queste spiagge i cani potranno accedere liberamente accompagnati dai padroni, che dovranno rispettare un codice di comportamento per la pacifica convivenza tra animali e bagnanti. Inoltre ci sono altre spiagge private pet-friendly. Arma di Taggia: in zona darsena (spiaggia libera). Sanremo: zona Pian di Poma (spiaggia libera). Ospedaletti: Aurelia di Ponente (spiaggia libera). Laigueglia: Bagni Capo Mele Pet Friendly (spiaggia privata).